lunedì 12 aprile 2010

Guida al downgrade e jailbreak con fw 3.1.3 e baseband 5.12.01 (con blackra1n)


Il nuovo software 3.1.3 diffuso da Apple negli ultimi mesi è stato il cruccio di molti unlockers che, sbadatamente, hanno aggiornato il loro melafonino. Vediamo ora come tornare indietro, ripristinando il fw 3.1.2 e la baseband (da 5.12.01 a 5.11.07) con il tool di GeoHot blackra1n.

FASE 1: downgrade a fw 3.1.2

Scarichiamo il firmware che intendiamo ripristinare (io consiglio il 3.1.2), controlliamo che abbia estensione .ipsw (se è zip rinominiamo) e ripristiniamolo con iTunes. Per fare questo colleghiamo l'iPhone (se necessario mettiamolo in DFU premendo per 10 secondi i tasti home e power on e quindi rilasciando il power on finchè lo schermo diventa nero) e ripristiniamo premendo shift+ripristina in iTunes e selezionando il nostro fw 3.1.2. Attendiamo che finisca il ripristino.
A questo punto potrebbe verificarsi l'errore 1015. In questo caso scarichiamo questo pacchetto e installiamo LibUSB (se lavorate sotto vista o 7 dovete impostare la compatibilità per windows XP sull'installer). Ora estraiamo il contenuto dell'irecovery in una cartella e apriamo un terminale (start, esegui, cmd), spostiamoci nella cartella dell'irecovery (cd percorso della cartella) e digitiamo questa stringa:
iRecovery.exe -s
aspettiamo che faccia il suo lavoro, poi scriviamo:
setenv auto-boot true
saveenv
/exit

Ora scolleghiamo l'iPhone e aspettiamo che finisca l'installazione. Avremo il nostro fw 3.1.2!
Ora possiamo tranquillamente effettuare il jailbreak con blackra1n (premiamo "make it ra1n e fa tutto lui). Aspettiamo il riavvio dell'iPhone e premiamo sull'icona blackra1n per installare Cydia.

FASE 2: downgrade della baseband 5.12.01 con Fuzzyband

Se siete possessori di un telefono importato e/o brandizzato, avrete bisogno di sbloccare la baseband (parte telefonica). Purtroppo la bb 5.12.01, incorporata nel fw 3.1.3, non è sbloccabile, quindi l'unico modo per sbloccarla è il downgrade, che non è sempre possibile. Ecco come fare.
Installiamo Cydia e inseriamo la repo di BigBoss (http://apt.bigboss.us.com/repofiles/cydia/). Scarichaimo Fuzzyband (sezione System) e avviamolo: ci dirà subito se la bb è downgradabile oppure no (dipende dal bootloader della baseband). Se il downgrade è possibile siamo a cavallo: installiamo il fw 5.11.07 o precedente, dopodichè andiamo sull'icona di blackra1n e premiamo Sn0w: la nostra baseband è sbloccata!

In rari casi non è possibile fare il downgrade della baseband: l'unica possibilità che ci resta in questi casi è comprare una Turbo SIM. In questi casi mi raccomando di controllare che sia compatibile con la baseband 5.12.01. Buona fortuna!
vs D4RGOR

Nessun commento:

Posta un commento