lunedì 1 giugno 2009

News: Arriva Windows 7, nuovo OS di casa microsoft




Come gli utenti Windows più accaniti già sapranno, è in arrivo il nuovo OS firmato Microsoft: Windows 7 (nome in codice Blackcomb). Questa nuova release è studiata per i processori sempre più potenti disponibili sul mercato; a differenza, però, del suo predecessore (Vista), Windows 7 mira ad essere una sorta di aggiornamento di Windows Vista: sarà quindi completamente compatibile con driver e applicazioni relativi a esso. Il nuovo sistema inoltre implementerà nuove funzioni, come il riconoscimento vocale (utenti di Dragon NeturallySpeaking: arriva la rivoluzione=P), un'interfaccia visiva più avanzata e per finire, un avanzato sistema di touch-screen. Così si è espresso Hilton Locke, direttore di Windows Shell:

« Tutto quello che posso dire è che se siete stati colpiti dalle capacità touch dell'iPhone, resterete sbalorditi da quello che vedrete con Windows 7. Non ci rimane che convincere i produttori che sarà la tecnologia touch a trainare le vendite.»

Infine, la ciliegina sulla torta arriva con i tempi di avvio e di installazione: Microsoft ha dichiarato che Windows 7 sarà in grado di caricarsi in 15 secondi (senza contare il caricamento del BIOS) e meno di 10 minuti per l'installazione.
Il rovescio della medaglia sta però nelle prestazioni. Ecco i requisiti minimi della versione Ultimate (la più completa):

Processore da 1 GHz
1GB di RAM (2GB per la versione a 64bit)
16 GB di spazio su HD
Lettore DVD-ROM

Come sempre, quando si parla di computer, più funzionalità implicano più prestazioni: se volete aggiornare il vostro vecchio Windows XP con 1 GB di ram dite pure addio ai programmi di ultima generazione ..o preparatevi a metter mano al portafogli!
Quando uscirà Windows 7? La data della release ufficiale è ancora ignota, ma per chi non riuscisse a resistere all'idea di provare Windows 7 prima di tutti è disponibile qui la Release Candidate ufficiale (in inglese); per chi desiderasse la traduzione in italiano dia infine un'occhiata qui. A risentirci;-)

-D4RG0R-
P.S.: Se avete voglia postate un commento..
3/6/09 Aggiornamento: Ebbene sì, è arrivata la conferma: Microsoft ha dichiarato che Windows Seven sarà ufficialmente in vendita a partire dal 22 ottobre 2009. Buon Windows a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento