Uno dei più diffusi sistemi di criptaggio password diffusi in rete consiste nell'utilizzo di un particolare algoritmo: l'md5 (Message Digest algorithm 5).La sua grande popolarità è data dai suoi numerosi pregi: è univoco (conoscendo l'hash, ovvero il prodotto finale, non è possibile risalire al codice sorgente), ha lunghezza fissa a trentadue valori alfanumerici (quindi c'è una possibilità ridottissima di ottenere due hash uguali) e genera valori completamente diversi anche tra due parole molto simili. Per esempio l'hash di 'dargor' sarà '9d464652d7fcd5d86c8fba4cf22a22b8'; quello di 'd4rgor' invece '47fc6c5017b0479349c2210a72a3c372'.
Qual è l'applicazione pratica dell'md5? Molti siti che richiedono una registrazione utilizzano l'algoritmo per il criptaggio delle password. In sostanza, per una questione di sicurezza e soprattutto di privacy, nel database del sito non viene salvata la password stessa, ma il suo hash; al momento dell'autenticazione, quindi, la password immessa sarà nuovamente criptata e se i due hash coincideranno, l'ingresso al sito sarà consentito.
Ora, se noi volessimo testare la sicurezza di una nostra password o, per qualunque motivo, risalire al codice sorgente di un hash md5, l'operazione più semplice da fare sarebbe ricorrere a siti come md5-rednoize (che a mio parere è il migliore del settore): digitando il nostro hash nell'apposito campo di ricerca il sito effettuerà una ricerca nel suo database (che conta oltre 17 milioni di parole), fornendoci, se siamo fortunati, la parola cercata:-D. Se la ricerca non avesse effetto potete provare un altro sito (per la lista completa clicca qui).
NOTA IMPORTANTE: fate attenzione a non criptare la vostra password sul sito, altrimenti verrà automaticamente registrata e sarà alla portata di chiunque!
È piuttosto frequente, tuttavia, che la ricerca nel database abbia esito negativo: se la parola da criptare contiene lettere apparentemente senza senso (esempio: chrlp34), infatti, è molto improbabile riuscire a trovarla in un database per la ricerca. Ma a tutto c'è un rimedio;-) Esistono programmi che applicano il BruteForce, testando tutti i possibili combinazioni di caratteri fino a trovare quella giusta. Quello che vi propongo qui si chiama MDCrack: oltre a effettuare il bruteforce md5, questo piccolo tool supporta algoritmi come MD4 e NTLM; inoltre è in grado di sfruttare tutte le potenzialità di un processore multi-core (secondo il sito che lo distribuisce è in grado di testare 42000000 hash al secondo con un processore Dual Xeon da 3,2 GHz).
Dopo aver scaricato il programma, è sufficiente estrarre il contenuto dell'archivio in una directory (per esempio C:\) e avviarlo da DOS (mdcrack-sse.exe [hash da decriptare] - per ulteriori spiegazioni leggetevi il post precedente). Il programma comincerà subito a provare tutte le possibili combinazioni alfanumeriche, fino a trovare quella giusta. Anche il cracking attraverso bruteforce può tuttavia non essere una buona soluzione. Il numero di possibilità infatti aumenta esponenzialmente (precisamente di 36^n, dove n è la lunghezza delle parole da testare). Se quindi il vostro quad core impiega 1 minuto a testare tutte le possibili combinazioni di 6 valori, impiegherà 36 volte tanto a testare tutte quelle di 7 lettere/numeri e circa 21 ore per testare quelle di di 8 valori. Durante questo tempo, per di più, l'utilizzo della CPU schizzerà a 100%. Niente paura! Se volete utilizzare il vostro PC a prestazioni normali è sufficiente che impostiate priorità bassa al processo (da taskmanager) e MDCrack terrà al lavoro solo la parte di CPU che non state usando.
L'algoritmo MD5 dimostra quindi la sua sicurezza, e il decriptaggio può essere applicato (in tempo utile) esclusivamente su parole relativamente semplici.
Volete fare un po' di esercizio? Ecco alcuni hash per provare:
0198192bf527c7a6ba37e0c2000f41e6 - solo lettere
76e11681d46213e688edd93c33260bbb - facile
839430e7a51fadd922de5e07be025b48 - un po' più difficile
D4RG0R
Anche con gli HASH di prova riportati sul tuo post, dopo info/thread #1 e #2 giunto al size 7 non prosegue più. L'ho lasciato lavorare per 2 gg e 2 notti. Eppure è sempre in Running.. Capita solo a me? Ciao a tutti, PG
RispondiElimina