lunedì 1 giugno 2009

Windows: Prompt dei comandi, questo sconosciuto

Quale utente Windows non si è mai, nella sua esperienza, imbattuto nel famigerato Prompt dei comandi (Start=>Esegui=>cmd)? Questo piccolo tool, che in Windows 2000/XP/Vista vuole sostituire la ben più completa interfaccia DOS di win 95/98 e predecessori può essere un prezioso alleato per ogni hacker alle prime armi. In questo post cercherò di spiegare brevemente il funzionamento di questa piccola perla, evitando a chiunque decidesse di intraprenderne l'utilizzo, noiosi rompicapi.
Cominciamo con un po' di storia: come molti ben sanno, prima dell'avvento dell'interfaccia Windows, l'OS dominante era Microsoft DOS. Questi era costituito da un semplice shell dal quale si dovevano avviare i programmi digitandone testualmente il percorso fisico: una vera e propria tortura! Con l'arrivo di Windows tutto si è semplificato e l'interfaccia dos è stata sempre più ridotta fino ad un piccolo eseguibile che in 2000/XP/Vista è rinominato cmd.exe (in XP si trova in C:\Windows\System32) ed è appunto il nostro Interprete dei comandi. Certo, se l'arrivo dell'interfaccia grafica Windows ha semplificato l'utilizzo base dell'OS, ne ha anche limitato le potenzialità. Ed ecco che entra in scena il nostro buon Interprete!

Bene come prima cosa apriamo il Prompt cliccando Start=>Esegui e digitando "cmd" (senza ""); comparirà una schrmata simile a questa:



Come potete vedere, verrà indicato di default il percorso dell'utente corrente (es. C:\Documents and settings\Pc). Ora priviamo a digitare 'help' e a premere invio. La lista che compare, con relativa spiegazioni, di tutte le operazioni basilari che potremo effettuare con il programma (potevo fare tutte queste cose e non me ne sono mai accorto?! :-0). Quando vorrete fare un controllo di un disco rimovibile potrete semplicemente digitare dal vostro Prompt "chkdsk [lettera dell'unità]:"e tante altre cose del genere. Ora, come ho già detto, stiamo lavorando nella cartella dell'utente corrente: volendo spostarci in un'altra directory è sufficiente digitare 'cd [percorso della cartella]' e ci troveremo a lavorare nella directory desiderata. A questo punto per eseguire un programma (in .exe o .bat) sarà sufficiente digitarne il nome per eseguirlo attraverso l'interprete dei comandi. Infine, per eseguire funzioni 'speciali' interne al programma bisognerà digitare queste a distanza di uno spazio dal nome dell'eseguibile; in genere digitando come "funzione speciale" 'help', 'h' o '?' comparirà la lista dei comandi extra attivabili.

Esempio:

Vogliamo eseguire il programma 'dargor.exe', che si trova nella directory 'c:', in background .

1. Digitiamo cd c:\ nell'interprete dei comandi

2. Digitiamo dargor.exe /h (dove /h è la funzione "esegui in background") e premiamo Invio

Bene, mi sembra di aver detto tutto; forse questo articolo vi sarà sembrato un po' noioso, ma è indispensabile per capire tutte le procedure legate al Dos.

D4RG0R

Nessun commento:

Posta un commento